MANFREDONIA Consorzio antitubercolare Principe di Piemonte - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

MANFREDONIA Consorzio antitubercolare Principe di Piemonte

Ospedali Sud > Regione Puglia > Foggia e provincia

Gestito dal Consorzio Provinciale antitubercolare, progettato dall'ing. Allemand capo dell'ufficio tec-nico provinciale su un'area  di circa 40.000 metri quadrati a qualche chilometro ad est dell'abitato, ben esposto e ben protetto dai venti dal massiccio garganico.
L'edificio  ha quattro piani oltre il semi-interrato. In questo sono l'abitazione del custode, l'alloggio del personale di servizio, il rifugio antiaereo, un magazzino, una dispensa, una legnaia, la caldaia per l'impianto di riscaldamento, un'officina, gabinetti e doccie, nei corpilaterali sono la cucina, con i locali per i servizi annessi, un refettorio per il personale, la lavanderia comprendente il locale delle vasche, le lisciviatrici, le centrifughe, l'asciugatoio, la stireria e rammenderia e locali per la disinfezione.
Il piano rialzato comprende la portineria, una sala d'aspetto, la direzione; l'economato, un gabinetto per raggi X con annessa camera oscura, una sala di visita ed un laboratorio. Alle estremità sono i servizi igienici per le aule scolastiche e per le sale di ricreazione. Nel lato sinistro sono il refettorio, il locale per la preparazione delle vivande e quelli per le suore, le visitatrici e la direzione. Nel lato destro in due infermerie è il reparto contumaciale.
Il primo piano contiene sei camerate capaci complessivamente di 160 letti e di fronte ad esse 20 gabinetti e 40 lavandini e 16 doccie. Nella parte posteriore del fabbricato è il dormitorio delle suore con annessi i relativi servizi.
Il secondo piano è eguale al primo nella parte sovrastante alle camerate, mentre in corrispondenza dell'alloggio delle suore sono gli alloggi del sanitario e degli insegnanti.
Il terzo piano è costruito solo nella parte centrale dell'edificio e contiene le infermerie : a destra quelle per i malati comuni e a sinistra quelle per gli infettivi dove sono stati attuati opportuni accorgimenti per ottenere il completo isolamento di ciascun malato.
Senza contare i posti disponibili nelle infermerie e nel reparto contumaciale, il preventorio contiene 320 letti e nell'estate, utilizzando anche le aule scolastiche, ne può contenere 400 sicchè oltre agli ospiti permanenti può accogliere in tre turni di un mese ciascuno, 720 bambini.

Fonte: Giuseppe Castelli, Gli ospedali d'Italia, Milano : Medici Domus, 1941


 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu