LECCO Ospedale Alessandro Manzoni - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

LECCO Ospedale Alessandro Manzoni

Ospedali Nord Ovest > Regione Lombardia > Provincia Lecco




Il contenuto della scheda proviene dal sito ufficiale dell'Azienda Ospedaliera di Lecco

http://old.ospedali.lecco.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1148&Itemid=532


È il 1741 quando, con proprio testamento, don Giovanni Battista Pagani dispone che gran parte delle sue sostanze siano utilizzate allo scopo di istituire un Ospedale a Lecco. Alla sua morte, nel 1768 si apre il testamento. Le contestazioni degli eredi naturali e la politica amministrativa austriaca, contraria alla concentrazione dei beni di natura ecclesiastica, limita a 1/5 il lascito a favore dell'Ospedale. Tale limitazione non consente la realizzazione dell'ospedale: la somma è investita in "buoni del tesoro" per l'istituzione di un servizio sanitario territoriale e l'elargizione di contributi mensili ai poveri, agli impotenti, agli infermi e alle puerpere. Tra il 1830 e il 1835
Il primo ospedale sorto in città risale al 1843 in un terreno di proprietà privata situato nell'attuale sede del municipio, adiacente alla stazione, su iniziativa di un ricco commerciante lecchese che donò 40.000 lire milanesi per la costruzione della struttura di ampiezze sufficienti a collocarvi i poveri di un comune che all'epoca contava circa 4.000 abitanti. Il progetto fu affidato all'architetto lecchese Giuseppe Bovara in quale se ne occupa in modo gratuito ma, per mancanza di fondi, ne venne realizzato solo un quarto dell'originale progetto.
L'edificio, un'elegante costruzione neoclassica sobria e misurata con un unico cortile porticato a differenza dei quattro previsti, venne sostituito nel 1900 da una sede più vasta e funzionale in una zona della città allora periferica detta Il Colombaio capace di 80 posti letto realizzata dagli ingegneri Mella e Ongania. Il presidio, anch'esso di richiamo neoclassico, venne modernizzato e sopraelevato di due piani nel secondo dopoguerra, ma risultò comunque insufficiente alle esigenze di un territorio la cui popolazione era assai cresciuta.
Fra il 1990 e il 1992, successivamente al finanziamento del progetto preliminare deliberato il 3 febbraio 1988, fu indotta una gara d'appalto per la presentazione e la valutazione dei progetti presentati avviando così l'avvio dei lavori di costruzione in una zona della città precedentemente acquistata dal comune nel  1949 nel rione di Germanedo.
Fra il 1998 e il 1999 fu introdotta in Lombardia la riforma sanitaria regionale che portò all'organizzazione su base provinciale dell'Azienda Ospedaliera di Lecco acquisendo la gestione dei presidi di Merate e Bellano oltre ai poliambulatori del territorio.
Nel marzo 2000, alla presenza del Cardinale Carlo Maria Martini e del Ministro della Sanità, venne inaugurato l'attuale nosocomio, un'imponente struttura intitolata al celebre scrittore milanese Alessandro Manzoni che molto lustro donò alla città. Iniziarono così i primi trasferimenti dei reparti conclusi nel 2003 quando l'ospedale divenne pienamente operativo mentre nell'edificio precedente si avviarono i lavori di costruzione del nuovo campus universitario in stile anglosassone del Politecnico di Milano inaugurato nel 2013.
Il 26 ottobre 2004 l'Azienda riceve, prima in Italia, il certificato di conformità alla norma Vision 2000 per tutti i dipartimenti, poliambulatori e processi presenti nei tre Presidi aziendali.


 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu