MELZO Ospedale Santa Maria delle Stelle - Ospedali d'Italia

MELZO Ospedale Santa Maria delle Stelle

Ospedali Nord Ovest > Regione Lombardia > Provincia Milano > Ospedali della Provincia

Questa scheda, fornita dall'URP dell'Ospedale di Melzo, deriva da una ricerca svolta da una cittadina melzese, tale M.F. che, nonostante l'impegno, non sono riuscito a contattare. Mi sento comunque in dovere di ringraziarla sperando di poterlo fare di persona quanto prima.

Prima dell’anno 1000 esisteva già un ospedale nel borgo di Melzo, denominato xenodochio, dopo il 1000 si chiamò ospizio. Nel tempo delle interminabili e sanguinose guerre tra veneziani i milanesi secoli 14º e 15º il borgo di Melzo andava sempre più acquistando rilevanza e il castello di Melzo fu scelto quale presidio militare per la sua importanza strategica; l’ospitale del borgo di Melzo si organizzò e si attrezzo per curare anche i feriti di guerra e le donne stuprate e violentate dalla soldataglia. Per circa 200 anni, dal 1499 al 1678 signori di Melzo furono i Trivulzio che realizzarono in Melzo importanti opere fra cui l’edificazione, dal 1517 al 1529, del monastero dei carmelitani, nel quale sussisteva un luogo di accoglienza caritatevole di cura dei poveri infermi, annesso al pre esistente santuario Santa Maria delle stelle del XIV secolo. Il cardinale Giuseppe pozzoBonelli riprendendo le indicazioni contenute nella bolla di Papa Innocenzo 10º del 1652 che prevedeva la soppressione di alcuni conventi della diocesi stilo un accurato piano che proponeva quali conventi chiudere e quali monasteri trasformare in ospedali. Maria Teresa d’Austria trovo il suddetto piano talmente esauriente che, con reale dispaccio del 31 maggio 1770, lo accolse e lo approvo, stabilendo così da tale data, la trasformazione del monastero carmelitano di Melzo in ospedale Santa Maria delle stelle. Da allora, il 31 maggio di ogni anno viene celebrata la festa di fondazione dell’ospedale. Il 7 agosto 1772 il marchese Teodoro Giorgio Trivulzio diede al Regio architetto Pier marini l’incarico di progettare l’adattamento del monastero in ospedale. I lavori iniziarono il 18 maggio 1773 e procedettero in modo spedito. L’annesso santuario Santa Maria delle stelle di Melzo, che continuava ad essere frequentato da Pellegrini, cercatori di Dio, malati, viaggiatori, eccetera rientro così nella Cappellania dell’ospedale omonimo. Con la riforma illuminante del settecento prese vita, almeno in Lombardia, la più parte dei piccoli ospedali di provincia. Prima c’era la Ca granda cioè l’ospedale maggiore di Milano fondato nel 1456 da Francesco sforza, duca di Milano.
E c’erano molti piccoli ospedali attivi presso le Abbadie e i monasteri. Con decreto dell’imperatrice Maria Teresa, vennero istituiti per primi l’ospedale San Bernardo e luoghi Pii riuniti di Monza nel 1769 e l’ospedale Santa Maria delle stelle di Melzo nel 1770. L’ospedale Santa Maria delle stelle ebbe un significativo salto di qualità nella prima metà del XX secolo con il presidente Rinaldo Invernizzi, generoso benefattore, che realizzò importanti opere di ampliamento e di ammodernamento tecnico funzionale. Alla fine degli anni 60 la provincia di Milano In continuità con i secoli precedenti stabilì il polo sanitario a Melzo costruendo, in collegamento con la parte storica del preesistente ospedale Santa Maria delle stelle, un nuovo edificio dell’ospedale; rimase incompiuto il quinto piano ed a costruire il sesto, rinviati ad un tempo successivo; poi con il passaggio delle competenze in materia di sanità dalle province alle regioni la pianificazione ospedaliera è variata; nel 2007 edificato il nuovo pronto Soccorso e la rianimazione, Nel 2010 sono stati avviati importanti lavori di ristrutturazione e di ammodernamento interno. E proseguendo nelle vicissitudini storiche, ora l’ospedale Santa Maria delle stelle e l’annesso trecentesco santuario omonimo rientrano nel patrimonio dell’azienda ospedaliera di “ospedale di circolo di Melegnano”.

Testo: L'Ospitale de' poveri infermi di Melzo: Ospedale Santa Maria delle stelle: immagini e memorie storiche edito dal Comune di Melzo e l'Azienda Ospedaliera di Melegnano, 2006