PRECI L'Ospedale di S. Eutizio - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

PRECI L'Ospedale di S. Eutizio

Ospedali Centro > Regione Umbria > Perugia e provincia

Il contenuto della scheda è tratto integralmente dal testo: : La storia millenaria degli ospedali della città e della diocesi di Spoleto – Ente Rocca di Spoleto – 1979 – Sandro Ceccaroni

La secolare tradizione della scuola chirurgica preciana, che si vuole pienamente operosa dal 1200 al 1700, e la presenza nella zona della famosissima Abbazia di S. Eutizio, retta per tanti secoli dai benedettini che erano soliti istituire ospedali ed infermerie presso i propri monasteri, ci portano a considerare la probabile esistenza nel territorio di Preci, in particolare nella stessa abbazia, di un ospedale antichissimo per ricoverare coloro che da ogni parte giungevano in queste terre per farsi curare dal “male della pietra” o per farsi operare di “cataratte”. La prima notizia di un medico nell'abbazia l'abbiamo sin dal 1089 e ciò ci fa pensare che almeno da questa epoca nel preciano esisteva una qualche struttura ospedaliera organizzata per curare ed assistere i malati. Ad ulteriore conferma dell'antichissima tradizione medica del territorio preciano va ricordato anche che lo stesso S. Benedetto da Norcia sembra che abbia vissuto con gli eremiti che popolavano la vallata e che da questi abbia avuto insegnamenti sulla necessità di un grande impegno nella cura degli infermi.
L'esperienza di S. Benedetto vissuta tra questi medici-eremiti trovò quindi larga eco nella regola benedettina dove, appunto, viene detto tra l'altro “Infirmorum cura ante omnia et super omnia adhibenda est”.


 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu