FAENZA Ospedale del fuoco o degli incurabili - Ospedali d'Italia

FAENZA Ospedale del fuoco o degli incurabili

Ospedali Nord est > Regione Emilia Romagna > Provincia Ravenna

Il contenuto della scheda è tratto dal testo: Ospedali e medici di Faenza, dalle origini ai nostri giorni – Vaniero Casadio Strozzi – Accademia degli Incamminati di Modigliana – 1974.
Ringrazio l’Accademia degli Incamminati per l’autorizzazione e condivisione dei contenuti

Fu detto anche dell'Anconata (in un rogito testamentario del 21/1/1417 un certo Marco dell'Anconata ordina ai propri esecutori testamentari di non scordarsi di tale ospedale) e sorgeva in Porta Montanara. Fu uno dei più antichi ospedali di Faenza con compito specifico di assistenza per i malati. Già bisognoso di restauri nel 1367 è poi ricordato successivamente dopo un lungo periodo di silenzio, fino al 1753 in cui fu unito al San Nevolone per formare l'ospedale civile degli infermi.

Naturalmente se chi legge ha notizie e/o contatti da suggerire non esiti da inviarne comunicazione alla email :

ospedaliditalia@gmail.com

Ogni concreto aiuto ricevuto verrà poi riportato nella scheda di presentazione