FIRENZE Ospedale dei Broccardi - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

FIRENZE Ospedale dei Broccardi

Ospedali Centro > Regione Toscana > Firenze città

Di questo ospedale, nel Web, ho trovato solo il link di Wikipedia che, ci tengo a sottolineare, non dà garanzie sulla validità dei contenuti
Il progetto è ospitato dalla Wikimedia Foundation, che non può essere ritenuta responsabile di eventuali errori contenuti nel sito.
Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.

Naturalmente se chi legge ha notizie e/o contatti da suggerire non esiti da inviarne comunicazione alla email :

ospedaliditalia@gmail.com


Ogni concreto aiuto ricevuto verrà poi riportato nella scheda di presentazione




https://it.wikipedia.org/wiki/Ospedale_dei_Broccardi


L'ospedale dei Broccardi, detto nel tempo anche degli Abbandonati e degli Orfanelli, è un edificio scomparso di Firenze, già situato in via San Gallo e inglobato nell'ospedale Bonifacio.
Nel 1329 ser Michele di Croce Broccardi fondò un ospedale in, che andava a colmare la necessità di assistere i pellegrini di passaggio lungo la via che conduceva alla pianura Padana. Per tali stesse funzioni esistevano già altre strutture e altre se ne sarebbero aggiunte nei secoli, tra cui nel 1377  l'ospedale Bonifacio, situato accanto.
All'ospedale dei Broccardi vennero date col tempo delle funzioni specifiche, come quella della cura degli "abbandonati" o degli orfanelli, gestito dalla Compagnia del Bigallo. Poi fu sede del Conservatorio di Santa Caterina.
Col tempo però la crescita di importanza del vicino ospedale Bonifacio finì per inglobare questo ed altre istituzioni simili vicine, culminando nel XVIII secolo con una riorganizzazione dell'intero sistema ospitaliero fiorentino. Dell'antico ospedale di Michele Broccardi non resta niente, inglobato nel portico che oggi appartiene alla Questura di Firenze.


 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu