GUALDO TADINO Ospedale R. Calai - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

GUALDO TADINO Ospedale R. Calai

Ospedali Centro > Regione Umbria > Perugia e provincia

Le informazioni di questa scheda derivano dal SIUSA
Il Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche, noto con l'acronimo SIUSA, si propone come punto di accesso primario per la consultazione e la ricerca del patrimonio archivistico non statale, pubblico e privato, conservato al di fuori degli Archivi di Stato.
Andate alla sezione link per maggiori informazioni relativamente alle competenze e copyright

https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/pagina.pl?TipoPag=prodente&Chiave=24676


L'ente venne fondato nel 1260 con il nome di Ospedale della carità in Gualdo Tadino; fu inizialmente amministrato dai monaci della locale Abbazia di San Benedetto, sotto il patronato del Comune che, nel 1519, ne acquisì direttamente l'amministrazione.
Tra il 1556 ed il 1571 assunse la denominazione di Ospedale di San Lazzaro, dal nome di un altro antico ospedale della zona che cessò la sua attività. In quegli anni ebbe sede in località "Posta vecchia", entro le mura cittadine.
Il 5 febbraio 1861, ai sensi della legge sulle opere pie e dietro parere favorevole del sindaco di Gualdo Tadino, la Congregazione di carità locale ne prese possesso per amministrarlo.
Venne eretto in ente morale con regio decreto del 30 giugno 1867. Scopi dell'Ospedale erano quelli di curare, ricoverare e alimentare gli infermi poveri della città e del territorio gualdese, di conferire sovvenzioni a domicilio a pazienti affetti da malattie croniche, di prestare soccorso ai convalescenti poveri di passaggio con il contributo della Confraternita di Santa Maria dei Raccomandati, di sostenere, infine, le spese per il trasporto degli esposti presso i brefotrofi delle città limitrofe. Funzionava sulla base di un regolamento risalente al 1865 al quale, nei decenni successivi, ne seguirono altri.
A seguito di un'ingente donazione da parte di monsignor Roberto Calai Marioni, presbitero gualdese e poi vescovo di Esbon, fatta in data 1° agosto 1897 a rogito del notaio Guerrieri, venne costruita una nuova sede, inaugurata nel 1909.
Nel 1910 assume la denominazione di Ospedale civico Calai di Gualdo Tadino.
Nel 1937 l'amministrazione passò all'Ente comunale di assistenza e nel 1939, in attuazione della legge n. 847 del 3 giugno 1937, venne decentrato agli Istituti riuniti di ricovero.
Nel 1968, per effetto della legge n. 132, assunse la nuova denominazione di Ospedale generale di zona Calai e, in ottemperanza al d.P.R. del 22 maggio 1969 n. 624, venne dichiarato ente ospedaliero.

Testo:  L'assistenza sanitaria a Gualdo Tadino dal XIII al XXI secolo-Daniele Amoni
Testo: citta di castello nel quattrocento e nel cinquecento economia cultura e societa di Ursula-Jaitner Hahner (scaricabile dal sito https://www.centrostudimariopancrazi.it/)

http://leggi.crumbria.it/pdf/2012/N52625.PDF

 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu