PALERMO Ospedale Villa Sofia - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

PALERMO Ospedale Villa Sofia

Ospedali Isole maggiori > Regione Sicilia > Provincia Palermo > Città

I dati riportati provengono interamente dal sito istituzionale


https://www.ospedaliriunitipalermo.it/la_nostra_storia.html


Nasce come Ospedale nel 1953, a seguito del passaggio della proprietà della Villa alla Croce Rossa Italiana.
In origine era una villa dei Marchesi Mazzarino, ai margini della Real Tenuta “La Favorita”; fu acquistata nel 1850 da un gentiluomo inglese,  Joseph Whitaker, trasferitosi per affari nell’Isola e battezzata “Villa Sofia” in onore della moglie Sophia Elisa Sanderson.
Villa Sophia fu costruita secondo i canoni del nuovo stile “Liberty”, con un esteso parco dove si collocarono vasche e piante esotiche.
Il complesso fu trasformato  in Presidio Ospedaliero ospitando diversi e successivi inserimenti edilizi destinati alle unità di degenza.
Nel 1963, grazie alla donazione di Luigi Biondo (1872 – 1967), all’interno della proprietà della Villa ebbero inizio i lavori per la costruzione di un “ospedale geriatrico per i vecchi di ambo i sessi, cronici, incurabili, paralitici, che negli ospedali non li accettano”. Oggi è denominato  Padiglione Geriatrico”
Ed ancora grazie ad un’altra donazione di Luigi Biondo, si deve la costruzione dell’edificio a due piani, sempre all’interno della proprietà della Villa, sorto come “Ospedale Pediatrico e Traumatologico”, oggi “Padiglione Pediatrico Luigi Biondo”.


 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu