MARRADI Ospedale S. Francesco - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

MARRADI Ospedale S. Francesco

Ospedali Centro > Regione Toscana > Firenze provincia

Le informazioni di questa scheda derivano dal SIUSA
Il Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche, noto con l'acronimo SIUSA, si propone come punto di accesso primario per la consultazione e la ricerca del patrimonio archivistico non statale, pubblico e privato, conservato al di fuori degli Archivi di Stato.
Andate alla sezione link per maggiori informazioni relativamente alle competenze e copyright



https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/pagina.pl?TipoPag=prodente&Chiave=33863


L'ospedale San Francesco di Marradi fu eretto nel 1795 come ente finalizzato all'accoglienza gratuita dei soli cittadini di Marradi, anche se in seguito iniziò ad accettare pazienti estranei al Comune, a patto che rimborsassero le spese di degenza, nonché dei militari ed dei dipendenti statali, a retta giornaliera. L'amministrazione venne affidata alla locale Congregazione di Carità. Il Presidente, detto anche Rettore, che, almeno dal 1825, veniva nominato direttamente dal Granduca all'interno di una terna di nomi presentata dal Magistrato Comunitativo, aveva la responsabilità della conduzione amministrativa- patromoniale, compresa la custodia dell'archivio, ed anche sanitaria dell'ospedale. Le necessità spirituali dei ricoverati venivano adempite da due sacerdoti cui spettava anche la celebrazione delle funzioni funebri; la cura dei malati era affidata a due medici ed un chirurgo, originari di Marradi. Annesso all'Ospedale si trovava un "Ricovero di mendicità", in cui venivano ospitati alcuni vecchi inabili al lavoro, con amministrazione separata rispetto a quella del nosocomio.

https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?TipoPag=comparc&Chiave=254790


Storia archivistica: L'archivio, prima conservato presso i locali dell'Ospedale, è attualmente ubicato nella sede del Distretto ASL n. 10 di Firenze - Zona Mugello, situata a Borgo San Lorenzo. Il riordino, avvenuto nel biennio 2000-2001, è stato di natura particolarmente complessa a causa della condizione di estrema confusione in cui si trovavano le carte.
Descrizione: La documentazione è ordinata in 19 serie così denominate: "Statuti e Regolamenti", "Copie e registri delle deliberazioni", "Protocolli della corrispondenza", " Inventari", "Dazzaioli e ruoli per l'esazione delle entrate e rendite patrimoniali", "Carteggio e atti", "Libri mastro", "Bilanci preventivi", "Conto consuntivo e finanziario", "Allegati al conto consuntivo", "Registro dei mandati", " Regsitri di ammissione", "Registri diversi di spedalità", "Fedi di povertà e certficati medici e di ammissione", "Cedole di spedalità", "Cedole di ammissione", "Schede e cartelle personale dei ricoverati", "Tabelle e prospetti dietetici", "Miscellanea". Le serie comprendono per lo più unità relative all'Ospedale di San Francesco, presenti anche materiali inerenti alla Congregazione di Carità, deputata all'amministrazione del nosocomio, ed ai Legati Pii da essa dipendenti.

per visionare l'archivio scaricare il PDF come da link sottoriportato

http://www.soprintendenzaarchivisticatoscana.beniculturali.it/fileadmin/risorse/inventari/OspedaleMarradi.pdf    


 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu