MAGLIANO DI TENNA Ospedale degli infermi - Ospedali d'Italia

MAGLIANO DI TENNA Ospedale degli infermi

Ospedali Centro > Regione Marche > Fermo e provincia

Ringrazio i collaboratori della Biblioteca di Fermo che mi hanno fatto dono del testo "luoghi e forme dell'Assistenza Sanitaria , Ospedali, medici condotti e operatori sanitari a Fermo e nel Fermano dopo l'Unità di Italia" edito nel 2011 dall'Ordine dei Medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Fermo.
Ringrazio poi l'Ordine stesso che, ha condiviso con me i contenuti riportati.

Mi sono limitato nel sito a riportare gli aspetti storici degli ospedali citati ma, il volume, di quasi 200 pagine, è estremamente ricco di contenuti per cui ne suggerisco la consultazione. Come ultimo, considerato che sto eseguendo la ricerca su tutto il territorio nazionale, è il primo caso dove un Ordine Professionale commissiona una tale proposta editoriale. Ho avuto modo di constatare che il volume appartiene ad una fortunata serie editoriale promossa dall’Ordine dei Medici di Fermo finalizzata alla riscoperta della storia medico-sanitaria della provincia fermana e che è stata realizzata grazie alla cura scientifica dello Studio Firmano in cui è stata concessa ampia attenzione ai luoghi ed agli istituti di assistenza e cura. Rinnovo, pertanto, l’invito alla lettura del volume.

L'ospedale di Magliano fu realizzato grazie al lascito di Fortunato Annibali di Falerone che nel 22 aprile 1851, aveva disposto tramite testamento rogato, che un capitale pari a lire 2660 fosse destinato alla costruzione dell'impianto dell'ospedale. Attualmente l'edificio, ancora esistente, è sede del Municipio.