FOGGIA Ospedale Provinciale di Maternità - Ospedali d'Italia

FOGGIA Ospedale Provinciale di Maternità

Ospedali Sud > Regione Puglia > Foggia e provincia

Informazioni provenienti dalla testata " foggia reporter "

L’ospedale femminile, fondato da Don Antonio Vincenzo Maria Silvestri, nell’Ottocento viene affidato alle Suore della Carità, sotto il titolo dei santi Caterina e Francesco da Paola. L’ospedale ottiene il riconoscimento giuridico nel 1856 e diventa Ospedale Provinciale nel 1864 e successivamente sarà intitolato al Re d’Italia Vittorio Emanuele II.
In questi anni arriva a ricoverare fino a 14 donne al giorno provenienti da ogni paesino della Capitanata. Dopo vari spostamento, l’ospedale riservato alle donne della provincia di Foggia troverà, nel 1880, finalmente la sua sistemazione nell’ex Convento di Sant’Agostino, dove vi rimarrà anche nel secolo successivo.

Fonti: manganofoggia.it – “Dove un tempo nascevano bambini oggi nascono talenti. La Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Foggia”, saggio a cura di Barbara De Serio