SANT’ARCANGELO DI ROMAGNA Ospedale Franchini - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

SANT’ARCANGELO DI ROMAGNA Ospedale Franchini

Ospedali Nord est > Regione Emilia Romagna > Provincia Rimini > Provincia

Per questo Ospedale le uniche informazioni che abbiamo sono tratte dal sito della testata online "https://www.ilovesantarcangelo.it/" ove vengono riportate alcune note storiche in occasione della presentazione del libro “Fra storia e memoria. L’Ospedale Civile di Santarcangelo (1871-1998): le sue vicende, la sua evoluzione” a cura di Pier Angelo Fontana, Giorgio Ioli e Francesco Soldati (Il ponte Vecchio, 2019).

Sarà nostra premura reperirlo per ricavarne le note storiche utili a questo lavoro

https://www.ilovesantarcangelo.it/fra-storia-e-memoria-lospedale-civile-di-santarcangelo-1871-1998-biblioteca-baldini-sabato-27-aprile-ore-1730/

la storia ospitaliera inizia nel Medioevo con alcuni ospedali dei quali quello denominato  di Santa Maria della Misericordia - probabilmente ricostruito nel 1536 - fu attivo fino al 1871, allorché venne trasferito nel nuovo ospedale cittadino edificato negli anni 1863-1864 su progetto del santarcangiolese Benedetto Sancisi con la collaborazione dell’ingegnere comunale Nazareno Zavagli.
Nel secolo appena trascorso meritano di essere ricordati almeno tre avvenimenti: l’inaugurazione del nuovo padiglione di chirurgia dedicato alla benefattrice Rosa Lazzarini (1936), l’intitolazione dell’ospedale al celebre chirurgo Achille Franchini (1870-1966) e il disastroso incendio che devastò l’edificio ottocentesco determinandone la chiusura definitiva (1998).
L’edificio, dopo esser rimasto chiuso per alcuni anni, è stato individuato e poi parzialmente ristrutturato per essere la nuova sede della biblioteca comunale “Antonio Baldini”: La nuova Casa della Cultura di Santarcangelo è stata inaugurata il 23 aprile 2014.

Inoltre, presso la biblioteca di Savignano Sul Rubicone   (
biblioteca@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it) è inoltre disponibile un volumetto sulla "Qualificazione dell'Ospedale di Santarcangelo di Romagna" che tratta della ristrutturazione degli anni 60


 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu