CASALE MONFERRATO Ospedale S. Spirito - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

CASALE MONFERRATO Ospedale S. Spirito

Ospedali Nord Ovest > Regione Piemonte > Alessandria provincia




Di questo ospedale, nel Web, non ho trovato nulla.

Le uniche notizie ci pervengono dall' Archivio storico del comune di Casale Monferrato nel quale è presente un fondo archivistico imponente e di fondamentale importanza storica. Raccoglie (con alcune lacune) la documentazione relativa alle origini dell'Ospedale. Lo stesso archivio ha inviato copia di un passaggio sulla storia dell'Ospedale riportato nel testo: Casale - Immagine di una città - Attilio Castelli e Dionigi Roggero - Edizioni Piemme - pagg. 239-240

A Casale si può far risalire l'inizio di una considerevole trasformazione al 1440, quando le sparse strutture assistenziali di Santo Stefano, di Sant'Evasio, della Beata Maria e di San Lazzaro cominciarono ad essere riunite e concentrate per lasciare, dopo qualche decennio, il posto all'unico e grande Istituto ospedaliero del Santo Spirito, fondato nel 1478 su preghiera del Marchese Guglielmo VIII a Papa Sisto IV.
L'ospedale degli infermi, poi Santo Spirito, aveva gli stessi privilegi dell'ospedale S.Spirito in Saxia a Roma, e la sua gestione fu affidata all'ordine degli Agostiniani.
Affiancato nel Cinquecento e nel Seicento da istituzioni caritative laiche religiose per l'assistenza dei poveri, degli invalidi, degli orfani e dei bisognosi, l'ospedale di Santo Spirito solo nel XVIII secolo vede attuarsi pienamente, con la fondazione dell' Ospizio di carità, la separazione tra malattia e povertà. Nel 1913 ha inizio la costruzione, al Valentino, del nuovo Ospedale  composto di padiglioni singoli, staccati, costruiti al margine della città in una superficie verde, inaugurata nel 1939.



Naturalmente se chi  legge ha notizie e/o contatti da suggerire non esiti da inviarne comunicazione alla e-mail indicata.


ospedaliditalia@gmail.com


Ogni concreto aiuto ricevuto verrà poi riportato nella scheda di presentazione


 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu