MISURINA Istituto Pio XII - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

MISURINA Istituto Pio XII

Ospedali Nord est > Regione Veneto > Belluno e provincia

La scheda è stata condivisa con " l'Associazione Amici di Misurina"  - http://www.amici-misurina.org/ita/ - che hanno postato sul loro sito istituzionale la maggior parte dei contenuti riportati

L'attuale Istituto Pio XII posto sul lato sud del Lago di Misurina, era un tempo il lussuoso Grand Hotel Savoia, dove i regnanti d'Italia, con il loro seguito di corte, trascorrevano le vacanze nei primi anni del '900.
(Nel 1896, cinque ingegneri hanno costruito in quattro anni un Grand Hotel con acqua e luce in tutti i piani, ascensore ad acqua, sale di lettura, di musica, di pittura, minigolf…pareti con dipinti di Millo Bertoluzzi… un Hotel a 5 stelle!)
Ancora oggi è possibile ammirare "la sala del trono" che funzionava come sala di rappresentanza.
Le ex scuderie, ora centro S. Benedetto, accolgono ora le scuole elementari e medie e alcune camere a disposizione dei genitori dei bambini ricoverati.
Nel 1915/18 è stato sede del comando militare italiano nella guerra combattuta sul vicino Monte Piana. Non abbiamo molte notizie del dopoguerra, sappiamo che dopo la dipartita dei Savoia è  stata messa in vendita e acquistata nel 1949 tramite Padre Paolino Quattrocchi, benedettino di Parma, allora Legale Rappresentane della POA (Pontificia Opera Assistenza – ecco perché intitolata a Pio XII) – la Diocesi di Parma, con l’aiuto di benefattori.
Lo scopo era quello di utilizzare l'Hotel come una casa di vacanze per i bambini bisognosi. Successivamente si organizzò l'Istituto per accogliere ragazzi affetti da forme specifiche polmonari. Nel 1970 "Il Villaggio Alpino Pio XII" venne trasformato su indicazione del Dott. Gino Baronio, per 27 anni Direttore sanitario dell'Istituto, in casa di cura per l'asma.
Nel 1996 sei stata denominata “Centro di diagnosi, cura e riabilitazione dell’asma infantile” (con 100 posti letto).
Unico centro del genere in Italia (in tutta l'Europa se ne contano solo altri due) oggi, dopo recenti lavori di ristrutturazione, l'Istituto Pio XII  accoglie ( in convenzione con l'Ausl) bambini e adolescenti residenti su tutto il territorio nazionale sino a 18 anni affetti da questa malattia. Per i più piccoli è previsto il soggiorno di un genitore in Istituto.




 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu