BERGAMO Casa di cura Beato Palazzolo - Ospedali d'Italia

BERGAMO Casa di cura Beato Palazzolo

Ospedali Nord Ovest > Regione Lombardia > Provincia Bergamo > Città

Il contenuto della scheda proviene integralmente dal sito ufficiale al link

La storia della Casa di Cura B. Palazzolo ebbe inizio nel lontano 1898 con l’inaugurazione del piccolo “Ricovero per la vecchiaia” per accogliere alcune anziane e malate sole.
La prima svolta per il ricovero fu il lascito, che permise di ingrandire l’edificio per sopperire ai bisogni della parrocchia e della città. Siamo nel 1910, e nello stesso anno venne inaugurato anche il nuovo Reparto delle Derelitte, destinato ad accogliere le orfane maggiori di 21 anni ed inabili al lavoro.
Nel 1917, grazie ad un’eredità, il ricovero viene ingrandito ulteriormente con un dormitorio al 1° piano. Cinque anni dopo venne invece inaugurata la prima sala di chirurgia dell’istituto e, sempre nel corso dello stesso anno, vennero effettuate le prime operazioni: inizialmente furono operate due suore, a seguire la sala venne aperta anche per le donne esterne povere.
Nel 1932 viene posata la prima pietra dell’Ospedale di casa Madre e, dopo una serie di problemi burocratici, viene data l’autorizzazione definitiva al funzionamento.
L’Ospedale nel 1963 subirà un nuovo ampliamento.
Negli anni ’90 l’Ospedale migliora i propri servizi con nuovi locali e nuove attrezzature; l’Hospice è inaugurato nel 2000.