NAPOLI Ospedale Madonna del Buon Consiglio dei Fatebenefratelli - Ospedali d'Italia

NAPOLI Ospedale Madonna del Buon Consiglio dei Fatebenefratelli

Ospedali Sud > Regione Campania > Napoli città > altri

Le informazioni riportate provengono dal sito ufficiale al link

L’Ospedale Madonna del Buon Consiglio Fatebenefratelli fa parte dell’Ordine ospedaliero di San Giovanni di Dio.
La storia dei Fatebenefratelli in Italia ha inizio a Napoli. Qui, nel 1572 i frati Pietro Soriano e Sebastiano Arias fondarono nel borgo Chiaia il piccolo Ospedale S. Maria della Vittoria. Nel 1587 fondarono l’Ospedale S. Maria della Pace. Nel 1656 la loro presenza a Napoli risultò determinante per fronteggiare l’epidemia di peste abbattutasi sulla città. Nel 1853 i Fatebenefratelli caldeggiarono l’istituzione di una scuola teorico-pratica per medici, chirurghi e farmacisti e nel 1854 destinarono all’assistenza ai malati di colera una piccola casa di loro proprietà a Capodimonte. Nel 1867 i Religiosi subirono la confisca dei beni da parte dello Stato, ma proseguirono comunque l’attività assistenziale;  nel 1936 acquistarono l’ex Collegio di via Manzoni, dove nel 1937 inaugurarono l’Ospedale  intitolandolo alla Madonna del Buon Consiglio.