CASTIGLIONE Ospedale San Giovanni di Dio - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

CASTIGLIONE Ospedale San Giovanni di Dio

Ospedali Isole maggiori > Regione Sicilia > Catania provincia

La scheda deriva integralmente dal testo  “Ospedalità antica in Sicilia” del Prof. Mario Alberghina dell’Università di Catania che ben vent’anni fa ha svolto una ricerca su tutti gli Ospedali siciliani. Da noi contattato non ha esitato, oltre a farci dono del testo, a darci la completa disponibilità ad attingere al volume riportandone fedelmente i contenuti.
Vogliamo aggiungere che, fino ad ora, a parte la nostra iniziativa di raccogliere la storia degli ospedali italiani, il volume del Prof. Alberghina è unico nel suo genere.

L’ospedale fu fondato nell’ex convento di S. Agostino, costruito nel 1660. L’interessamento perché esso nascesse fu del sacerdote Giuseppe Coniglio, come risulta nel testamento del 1664, cioè due anni prima della sua morte. La direzione dell’ospedale fu data alle suore di S. Anna, ed accanto al medesimo fu costruita persino una chiesa. Era amministrato dal Comune e possedeva alcuni fondi rusticani in affitto (gabella delle nocciole). Nel 1849 il movimento medio mensile era di 50 ammalati per 30 posti letto. Possedeva 35 posti letto nel 1954. Oggi è in restauro per allocarvi il Centro di Ricerca, Formazione, ed Educazione ambientale sugli ecosistemi fluviali.

 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu