VARZI Ospedale SS Annunziata - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

VARZI Ospedale SS Annunziata

Ospedali Nord Ovest > Regione Lombardia > Provincia Pavia > Ex Ospedali



Ringrazio l'Amministrazione ospedaliera ASST Pavia, ufficio URP, per l'autorizzazione alla pubblicazione di alcuni dati riportati; un grazie anche alla Biblioteca civica per le ulteriori informazioni ricevute

https://www.asst-pavia.it/node/47


Nel 1833 venne costruito il primo Ospedale a Varzi, amministrato dalla Congregazione di Carità, in Via Porta Sottana. La sua funzione era prevalentemente di infermeria.
Nel 1903 si dotò di statuto.
Durante la prima guerra mondiale la scuola elementare venne utilizzata per prestare soccorso ai militari, divenendo Ospedale territoriale della Croce Rossa, mentre l’Ospedale di Via Porta Sottana continuava a svolgere la sua attività.
Nel 1925 venne costruito un nuovo edificio, come monumento ai caduti, che venne ampliato in seguito alla vendita del vecchio Ospedale, e fu inaugurato nel 1930.
Nel 1938 divenne “infermeria per malati acuti” e tale rimase fino ai primi anni ’70.
L’Ospedale di Varzi ha usufruito del valido lavoro delle Suore Benedettine di Voghera dal 1930 al 1974.
Nel gennaio 1972, l'Ospedale viene costituito in Ente Ospedaliero "Ss. Annunziata di Varzi" e nel luglio 1974 viene inaugurata la nuova sede.
Il suddetto edificio fu in seguito ristrutturato e adibito a scuola materna, rimanendo monumento ai Caduti.
Nel 1974 fu inaugurato, ed è tuttora in uso, un nuovo Ospedale.
Per effetto della riforma sanitaria, l'ente è confluito nell'Associazione dei Comuni dell'Oltrepò Pavese - USSL N°79. Dal febbraio 2002 la struttura è confluita nella nuova Azienda Ospedaliera della Provincia di Pavia.


 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu