COMO Ospedale Santa Maria Maddalena o della Colombetta - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

COMO Ospedale Santa Maria Maddalena o della Colombetta

Ospedali Nord Ovest > Regione Lombardia > Provincia Como > città

Il contenuto della scheda proviene integralmente dalla Biblioteca della FONDAZIONE CENTRO STUDI “NICOLO’ RUSCA” onlus, (https://www.centrorusca.it/) che cura la conservazione e la valorizzazione del patrimonio documentale e librario dell'Archivio storico della diocesi di Como e della Biblioteca del seminario vescovile, nonché - tramite l'Ufficio inventariazione beni culturali ecclesiastici - la catalogazione del patrimonio artistico conservato presso le parrocchie diocesane.

L’ospedale sorse presso la domus della Colombetta, sede di alcuni frati agostiniani che nel 1313 furono scelti dalla domina Zenoa quali eredi del marito Giliotto Marini; successivamente, le funzioni di assistenza furono esercitate da rettori laici nominati dai Marini e, almeno dal Quattrocento, dalla nobile famiglia dei Sanbenedetto. Attività primaria dell’ospedale era l’assistenza di malati e di carcerati, ma dal 1535 al 1551 esso ospitò anche un orfanotrofio femminile fondato da Gerolamo Miani. Nel 1764, per volontà di Giacomo Sanbenedetto, la Colombetta fu unita all’ospedale Sant’Anna.
Dagli statuti del 1477: Il ministro dell’ospedale della Colombetta è tenuto a nutrire per trenta giorni e non oltre quanti sono detenuti nelle carceri di Como per crimini punibili con la morte, insieme al ministro dell’ospedale di San Leonardo - per quindici giorni ciascuno e con venti once di pane, trenta di vino e con una pietanza del valore di un soldo e mezzo al giorno, e non oltre.


 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu