UMBERTIDE Ospedale Civile - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

UMBERTIDE Ospedale Civile

Ospedali Centro > Regione Umbria > Perugia e provincia

Le informazioni di questa scheda derivano dal SIUSA
Il Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche, noto con l'acronimo SIUSA, si propone come punto di accesso primario per la consultazione e la ricerca del patrimonio archivistico non statale, pubblico e privato, conservato al di fuori degli Archivi di Stato.
Andate alla sezione link per maggiori informazioni relativamente alle competenze e copyright

https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?TipoPag=prodente&Chiave=58104


A Umbertide, dopo il 1838, in un piccolo locale di proprietà comunale, fu aperto l'Ospedale per gli infermi poveri, al fine di ospitare le persone indigenti affette da malattia.
Soltanto nel 1858 fu avviata la costruzione di un nuovo stabile, su progetto dell'architetto Giovanni Santini, professore presso l'Accademia di belle arti Pietro Vannucci di Perugia.
Il 15 luglio del 1862, rispondendo alla nota prefettizia del 9 luglio, il consiglio comunale di Umbertide comunicò alla Congregazione di carità locale che l'Ospedale ed il Monte di pietà sarebbero passati sotto l'amministrazione della Congregazione stessa.
Nel 1877 l'Ospedale fu eretto in ente morale.
Con r.d. del 25 gennaio 1914 fu trasformato il fine inerente al patrimonio della Confraternita del buon Gesù, le cui rendite annue  furono così devolute a favore dell'Ospedale e del Ricovero di mendicità.
Nel 1937 la gestione dell'Ospedale fu trasferita all'Ente comunale di assistenza e, nel 1939, agli Istituti riuniti di beneficenza. E' a questa data che è attestata l'ultima denominazione.
In virtù della legge 12 febbraio 1968 n. 132 "Enti ospedalieri e assistenza ospedaliera", con dpr del 15 marzo 1971 n. 672 fu trasformato nel nuovo Ente ospedaliero Ospedale di Umbertide.

 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu