CARATE BRIANZA Ospedale Vittorio Emanuele III - Ospedali d'Italia

CARATE BRIANZA Ospedale Vittorio Emanuele III

Ospedali Nord Ovest > Regione Lombardia > Provincia Milano > Ospedali della Provincia

Ringrazio l'Amministrazione Ospedaliera per aver acconsentito l'utilizzo dei dati

L'Ospedale di Carate Brianza ha origini antiche: fondato nel 1200, era inizialmente un complesso che metteva a disposizione un medico per le cure e provvedeva al trasporto dei malati più gravi alla Ca' Granda di Milano.
Solo agli inizi del '900 sorse la struttura ospedaliera vera e propria. I lavori iniziarono nel 1908 e si conclusero due anni dopo. L'ospedale era costituito da un plesso centrale a due piani e due padiglioni laterali.
Nel corso dei decenni il nosocomio caratese ha subito costanti opere di miglioria ed ampliamento.
Nel 1974 è iniziata la costruzione di un nuovo edificio e nel 1998 è stato inaugurato il reparto materno infantile. L'inaugurazione della nuova struttura si è svolta nel marzo del 2000