BERGAMO Istituto Gavazzeni ora gruppo Humanitas - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

BERGAMO Istituto Gavazzeni ora gruppo Humanitas

Ospedali Nord Ovest > Regione Lombardia > Provincia Bergamo > Città




Nel  sito istituzionale dell'Istituto ho trovato queste informazioni

https://www.gavazzeni.it/chi-siamo/

Nel 1903 Silvio Gavazzeni avvia la propria attività in alcuni locali annessi al convento delle Suore della Carità in via San Bernardino, nel cuore di Bergamo.
Nei primi anni ’20 Silvio Gavazzeni acquista una grande area a sud-est della città. La proprietà comprende terreni, un parco e la grande villa Sottocasa, realizzata agli inizi dell’800 su progetto dell’architetto Simone Elia. Nasce così Villa Quies come una dipendenza della Clinica destinata alla convalescenza.
Durante gli anni ’30 la Clinica e l’Istituto vengono trasferiti nei nuovi edifici accanto a Villa Quies.
Dal dopoguerra e lungo gli anni ’50, le Cliniche Gavazzeni estendono la loro attività che prosegue nel solco della tradizione internistica inaugurata dai fondatori, nella consapevolezza di essere “una azienda di servizi, di un servizio forse il più delicato e più umano fra quelli che può compiere un’impresa”. Nel 1967, con il primo intervento di cardiochirurgia eseguito da Gaetano Azzolina, le Cliniche inaugurano la nuova stagione cardiochirurgica, registrando un importante incremento di livello tecnicoqualitativo.
Nel 1969, con la nuova équipe composta da Vincenzo Baldrighi, Mario Viganò e Daniel Guilmet, si affermano per essere tra le prime in Europa ad eseguire il trattamento chirurgico della patologia coronarica (by-pass).
Tra il 1995 e il 1996, l’introduzione dell’accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale apre a tutti i cittadini la possibilità di fruire dei servizi della struttura che negli stessi anni diventa sede della Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia dell’Università degli Studi di Milano.
Acquisizione delle Cliniche Gavazzeni dal Gruppo Humanitas.
Tra il 2001 e il 2003 la struttura è protagonista di un vasto processo di rinnovamento con la costruzione della nuova piastra servizi e la ristrutturazione degli edifici storici, passando da 150 a 210 posti letto.
Nel 2003 è stato inaugurato il Pronto Soccorso.
Nel 2006 è Primo Ospedale di Bergamo ad aver ottenuto l’accreditamento Joint Commission
Nel 2009 Inaugurazione della Piastra 2 coi nuovi centri di Radioterapia e Dialisi.
Nel 2010 Apertura Medicina Nucleare e secondo accreditamento Joint Commission International.
Nel 2012 Accreditamento OHSAS 18001 (Salute e sicurezza sul lavoro).
Nel 2014 Accreditamento FDG PET CT (Medicina Nucleare).
Il 2016 vede il Quarto accreditamento Joint Commission International.


 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu