PASSIRANA DI RHO Ospedale Giuseppe Casati - Ospedali d'Italia

PASSIRANA DI RHO Ospedale Giuseppe Casati

Ospedali Nord Ovest > Regione Lombardia > Provincia Milano > Ospedali della Provincia

I contenuti provengono da :  L’Italia d’oggi – Città di Rho – Numero unico 15/5/1932  pagg. 9-10

Nel 1821, il nobile Abate Giuseppe Casati, di antica famiglia patrizia milanese, dava vita, morendo, a questa benefica istituzione.
Lasciava infatti col suo testamento ogni suo avere affinchè in Passirana, nella sua casa avita, si istituisse un Ospedale a beneficio degli ammalati poveri del Comune di Lainate e sue frazioni.
Nel 1825 l'Istituto aprì le sue porte ai bisognosi.
La struttura disponeva di 36 letti: 29 per i ricoverati, 7 per gli inservienti, uno per il Direttore spirituale e uno per l’Economo.
Non vigeva allora la tutela e la vigilanza governativa sulle Istituzioni Pubbliche di Beneficenza nella misura e nella forma attuale e l'abate Giuseppe Casati nominò Patroni dell'Istituto i rappresentanti della grande Famiglia Ducale Litta Visconti Arese la quale dava al Casati le volute garanzie di continuità nella esplicazione della beneficenza e buona amministrazione del patrimonio dal Casati lasciato.
Attualmente (1932) l'Ospedale ha cinquanta letti di degenza, in quattro grandi sale costituenti i due riparti: uomini e donne.
Ha inoltre quattro camere di degenza per ammalati di chirurgia o per degenze a pagamento che richiedono camere separate.
Ha sala operatoria; sala di radioscopia e radiografia; gabinetto di analisi ed ambulatorio medico-chirurgico.
Nel suo fabbricato antico l'Ospedale è tuttavia attrezzato ed arredato modernamente.
Giardino ed annessi danno all'Istituto un gradito aspetto di casa di cura.
Gli ammalati hanno un'ottima assistenza medico-chirurgica, buon vitto; salubre e simpatico ambiente.
Il numero delle degenze si aggira  sulle diecimila annue di cui ottomila gratuite a favore delle popolazioni dal Fondatore indicate e duemila a pagamento.
Sette Suore dell'Ordine del Cottolengo sono addette alle infermerie ed ai servizi, e due infermieri, oltre al giardiniere ed alla inserviente.

Nella locale biblioteca esiste poi ulteriore materiale documentale più recente