SCORRANO Ospedale Ignazio Veris Delli Ponti - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

SCORRANO Ospedale Ignazio Veris Delli Ponti

Ospedali Sud > Regione Puglia > Lecce e provincia

Di questo ospedale, nel Web, abbiamo trovato solo il link di Wikipedia che, ci teniamo a sottolineare, non dà garanzie sulla validità dei contenuti
Il progetto è ospitato dalla Wikimedia Foundation, che non può essere ritenuta responsabile di eventuali errori contenuti nel sito.
Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.


https://it.wikipedia.org/wiki/Ospedale_Ignazio_Veris_Delli_Ponti


L'ospedale viene fondato nel 1917 dai cittadini di Scorrano in memoria di Igniazio Delli Ponti, figlio della famiglia nobile di Giuseppina Delli Ponti, scomparso prematuramente all'età di 14 anni per un misterioso male.
L'ospedale viene ufficialmente inaugurato al pubblico il 17 maggio 1926 con a capo il dott. Girolamo Catalano; diviene così uno dei primi centri ospedalieri pubblici del mezzogiorno.
Nel periodo fascista il presidio viene ridimensionato e vengono istituiti degli enti per la presa a carico dei pazienti. L'ospedale in questo periodo viene classificato come "prefetto infermeria per malati acuti". Nel 1939 il tentativo di consorziare l'ospedale di Scorrano con quello di Maglie fallisce inspiegabilmente. L'ospedale inizia a subire un periodo di decadimento con la progressiva caduta del fascismo.
Dopo un periodo di decadimento, il nosocomio scorranese ritorna ad essere un punto di riferimento per la sanità del Salento ed il presidio viene ampliato adeguatamente. Con la direzione di Mario Malinconico e Vincenzo Elmo e con il patrocinio politico di Cosimo Abate e Giacinto Urso si prova a far qualificare il nosocomio come ospedale di III categoria.
Nella seconda metà degli anni 70' ospedale Veris delli Ponti raggiunge un certo prestigio a livello regionale ed inter-regionale e nel 1975 a seguito della riforma sanitaria per la costituzione delle ASL il nosocomio scorranese viene annesso all'azienda sanitaria di Lecce divenendo il secondo presidio per dimensioni dopo il Vito Fazzi di Lecce.

Testo: Storia dell'Ospedale «Ignazio Veris Delli Ponti» di Scorrano  - Cosimo Giannuzzi, Roberto Muci

 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu