SIUSA - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

SIUSA

Link di interesse

https://siusa.archivi.beniculturali.it/


Il Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche, noto con l'acronimo SIUSA, si propone come punto di accesso primario per la consultazione e la ricerca del patrimonio archivistico non statale, pubblico e privato, conservato al di fuori degli Archivi di Stato.
In esso sono descritti: i complessi archivistici con le loro articolazioni; i soggetti (enti, persone e famiglie) che hanno prodotto la documentazione nello svolgimento della loro attività; i soggetti che conservano gli archivi; gli strumenti di ricerca e bibliografici utilizzati per la redazione delle descrizioni.
Sono inoltre presenti schede di carattere generale che forniscono informazioni storiche, istituzionali ed archivistiche utili per la comprensione del contesto degli oggetti descritti.
Per una definizione più puntuale degli elementi descrittivi si rinvia al progetto Ontologie archivistiche.
Fanno parte del SIUSA anche alcuni percorsi:
Percorsi tematici, che valorizzano progetti e censimenti varati dalla Direzione generale archivi sull'intero territorio nazionale e realizzati con criteri di uniformità dalle Soprintendenze e propongono all'utente un approccio guidato a descrizioni relative ad uno specifico ambito tematico;
Percorsi regionali, curati dalle Soprintendenze, che permettono all'utente di approdare direttamente al patrimonio documentario di una singola regione.
I dati dei percorsi sono gli stessi presenti nel SIUSA nazionale.
Dal SIUSA, inoltre, è possibile accedere alla sezione degli Inventari on line. Scegliendo questo percorso si accede all'indice degli inventari e, attraverso schede descrittive, alla consultazione dei singoli strumenti all'interno del SIUSA o in siti esterni al sistema.
Infine sono ospitati in SIUSA Progetti di descrizione di archivi non statali, frutto di collaborazione tra soggetti istituzionali diversi.
Dal 2011 i dati del SIUSA sono periodicamente esportati nel Sistema archivistico nazionale - SAN.

Copyright -  I testi sono di proprietà del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Direzione generale archivi, e sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale; sono pertanto liberamente distribuibili, modificabili e riutilizzabili - anche a scopo commerciale - a patto che sia sempre citata la fonte ("SIUSA - Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche", e  riportato l'indirizzo web della pagina originale) e che vengano redistribuiti con la stessa licenza CC BY-SA.




 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu