Menu principale:
Di questo ospedale, nel Web, abbiamo trovato solo il link di Wikipedia che, ci teniamo a sottolineare, non dà garanzie sulla validità dei contenuti
Il progetto è ospitato dalla Wikimedia Foundation, che non può essere ritenuta responsabile di eventuali errori contenuti nel sito.
Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il lavoro che, in questo momento, stiamo facendo è quello di contattare sia le Amministrazioni locali sia le strutture sanitarie ad essi afferenti nella speranza di trovare, soprattutto, l’aiuto di qualche Amministratore che, come abbiamo avuto modo di verificare, prenda a cuore questo progetto che, ad oggi, non ha eguali se non nel Testo “Ospedalità antica in Sicilia” del Prof. Mario Alberghina dell’Università di Catania che ben vent’anni fa ha svolto una ricerca, appunto, su tutti gli Ospedali siciliani.
Naturalmente se chi ci legge ha notizie e/o contatti da suggerirci non esiti da inviarcene comunicazione alla email :
ospedaliditalia@gmail.com
Ogni concreto aiuto ricevuto verrà poi riportato nella scheda di presentazione
https://it.wikipedia.org/wiki/Ospedale_Felice_Lotti
È intitolato a Felice Lotti che nel 1862 lasciò nel testamento al Comune di Pontedera il terreno e i soldi per erigere un ospedale. È stato inaugurato l'11 giugno 1876 su progetto dell'architetto Luigi Bellincioni.
Nel 2005 fu il primo ospedale in Italia dove fu usata la pillola abortiva RU486.
Nel 2010 è stato restaurato e ingrandito per ottimizzare degli spazi di attesa e i reparti.
Testo: La storia dell'ospedale Lotti di Pontedera: dalla pubblica carità alla assistenza sanitaria 1862-