MAZARA DEL VALLO Ospedale civile Abele Ajello - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

MAZARA DEL VALLO Ospedale civile Abele Ajello

Ospedali Isole maggiori > Regione Sicilia > Provincia Trapani

La scheda deriva integralmente dal testo  “Ospedalità antica in Sicilia” del Prof. Mario Alberghina dell’Università di Catania che ben vent’anni fa ha svolto una ricerca su tutti gli Ospedali siciliani. Da noi contattato non ha esitato, oltre a farci dono del testo, a darci la completa disponibilità ad attingere al volume riportandone fedelmente i contenuti.
Vogliamo aggiungere che, fino ad ora, a parte la nostra iniziativa di raccogliere la storia degli ospedali italiani, il volume del Prof. Alberghina è unico nel suo genere.


Ospedale più antico (1657) era nel centro storico, in un palazzo perimetralmente isolato con ingresso da una stradina dietro alla chiesa di San Calcedonio o del Purgatorio del ‘600 appartenuta all’ospedale.
Un ospedale più antico era stato fondato dal vescovo L. Rossi nel 1588. Pochi anni dopo (1596), una confraternita fondava il Monte di Pietà che associava la sua attività a quella dell’ospedale.
La vecchia sede dell'ospedale “Abele Ajello” era in un immobile lasciato nel più totale abbandono da qualche decennio all'incuria del tempo ed alla mercè dei vandali. Sono stati avviati lavori di ristrutturazione, adeguamento e modifica della struttura che sorge nel centro storico della città; essa diventerà un Centro provinciale dell'Asl per la raccolta delle cartelle cliniche.

 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu