MAGLIANO SABINA Ospedale Marzio Marini - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

MAGLIANO SABINA Ospedale Marzio Marini

Ospedali Centro > Regione Lazio > Rieti e provincia

L'Ospedale Civile di Magliano Sabina è intitolato al Comm. Marzio Marini,  generoso concittadino che lasciò tutto il suo patrimonio all'Ospedale stesso.
Il 30 aprile 1940, XVIII S. A. R. la Principessa di Piemonte inaugurò la nuova sistemazione del fabbricato e dei servizi.
L'Ospedale allorchè sarà completato con gli altri reparti ancora in costruzione avrà una capacità di 150 letti.
Attualmente ha una disponibilità di 70 posti nei due reparti di medicina e di chirurgia. Le corsie ariose e soleggiate sono perfettamente attrezzate. Il reparto isolamento con 20 letti è separato con tutti i servizi relativi, dal resto dell'edificio. Vi sono numerose stanze a pagamento, molte camere da bagno secondo i sistemi più moderni. La camera operatoria attrezzatissima con vicina una sala di medicazione.
Il gabinetto radiologico è uno dei più completi e perfetti. Vi è anche una sala maternità perfettamente arredata ed un fornitissimo guardaroba; un ambulatorio pubblico e un reparto per i vecchi del Comune di Magliano Sabina. Fornito di riscaldamento e di impianti elettrici modernissimi. Accoglie i nume-rosi malati mutuati della provincia di Rieti. E' gestito dalle Suore Minime del Sacro Cuore che hanno la loro casa in un braccio separato dell'edificio stesso.

Fonte:  Giuseppe Castelli, Gli ospedali d'Italia, Milano : Medici Domus, 1941



 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu