CASTELFRANCO EMILIA Ospedale civile - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

CASTELFRANCO EMILIA Ospedale civile

Ospedali Nord est > Regione Emilia Romagna > Provincia Modena

Il contenuto della scheda proviene integralmente dal sito di Stefano Grimaldi, Ingegnere modenese – tratto da: TlRABOSCHI GEROLAMO – Dizionario Topografico-Storico degli Stati Estensi – Modena, presso la Tipografia Camerale, MDCCCXXIV. Tomo I, pag. 175.

https://storiapoliclinicomodena.blogspot.com/p/1959-ospedali-della-provincia-di-modena.html


Un Ospizio in Castelfranco Emilia è menzionato ai tempi del Vescovo Matteo Pio in varie carte dell’Archivio Capitolare degli anni 1270-72-73-74.
Dallo Statuto Organico della Congregazione di Carità di Castelfranco del 1882 risulta che in Castelfranco esisteva l’Ospedale di Santa Croce, di oscura e lontana origine. Secondo «Memorie d’ufficio» la sua istituzione risaliva al 1200 circa. Scopo di questo Ospedale sino al 1798 fu di soccorrere i poveri del paese e di alloggiare i pellegrini.
Nel 1886 la Congregazione di Carità fondò un Ricovero-Ospedale che, data la sua poco felice ubicazione, venne trasferito, alla fine del 1923, nell’attuale sede, opportunamente scelta alla periferia dell’abitato, in un’ampia zona verde.
L’Ospedale fu solennemente inaugurato da Vittorio Emanuele III nel 1925 e nello stesso mese venne visitato dalla Regina Margherita, da cui prese il nome che conservò sino al 1945.
Due lapidi all’ingresso dell’Ospedale ricordano questi avvenimenti ed altre due lapidi portano scolpiti i nomi dei numerosi e  generosi benefattori dal 1880 in poi.
Dietro al grande edificio centrale che ospita i reparti di medicina e chirurgia, per uomini e per donne, vi sono due edifici per cronici ed inabili d’ambo i sessi.




 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu