NOVARA DI SICILIA Ospedale civico - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

NOVARA DI SICILIA Ospedale civico

Ospedali Isole maggiori > Regione Sicilia > Provincia Messina > Messina provincia

Le pochissime  informazioni su questo ospedale  provengono dal testo: ”ricerche storiche sopra Novara di Sicilia e suo territorio - Mons. Salvatore di Pietro - Palermo - Tipografia Pontificia - 1914”
Così viene riportato:  dietro la chiesa di San Sebastiano sorgeva l'altra graziosa di San Gregorio. Ora più non esiste, perché sulla medesima aria e terreno adiacente s'innalza un'elegante fabbrica destinata ad Ospedale Civico, di recente costruzione, sufficiente per comprendere da 30 a 40 letti. L'aria, la posizione, la campagna lo rendono veramente ospedale igienico: partecipa della visuale del mare e della campagna e gode di un immenso orizzonte. L'ospedale esisteva quando scriveva l'amico il suo Dizionario (non ho riferimenti sullo stesso). Ne fa menzione con queste parole: si ha il Comune inoltre un ospedale, con la rendita ordinaria di Ducati 87, che alberga due infermi (2 luglio 1851).
Ma questo ospedale era una vera miseria, una casa cioè mezzo diruta, sorgente tra la casa Bertolami e la Chiesina di San Giovanni, rimpetto la Chiesa Madre o Duomo.


Naturalmente se chi  legge ha notizie e/o contatti da suggerire non esiti ad inviarne comunicazione alla email :

ospedaliditalia@gmail.com


Ogni concreto aiuto ricevuto verrà poi riportato nella scheda di presentazione

 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu