ERICE Ospedale Rocco la Russa ex Sanatorio Torrebianca - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

ERICE Ospedale Rocco la Russa ex Sanatorio Torrebianca

Ospedali Isole maggiori > Regione Sicilia > Provincia Trapani

La scheda deriva integralmente dal testo  “Ospedalità antica in Sicilia” del Prof. Mario Alberghina dell’Università di Catania che ben vent’anni fa ha svolto una ricerca su tutti gli Ospedali siciliani. Da noi contattato non ha esitato, oltre a farci dono del testo, a darci la completa disponibilità ad attingere al volume riportandone fedelmente i contenuti.
Vogliamo aggiungere che, fino ad ora, a parte la nostra iniziativa di raccogliere la storia degli ospedali italiani, il volume del Prof. Alberghina è unico nel suo genere.


In Monte San Giuliano è documentata la presenza contemporanea di tre piccoli ospedali, attivi nel Settecento: S. Spirito, S. Alberto con Monte di Pietà (fondato nel 1431 dalla nobile Compagnia dei Bianchi) e S. Caterina (fondato nel 1335 ad opera del cav. Giovanni Majorana). In seguito alla soppressione dei beni ecclesiastici dopo l’Unità d’Italia, un ospedale, attivo fino agli anni ’50 del Novecento (24 posti letto nel 1954), era nel convento di San Francesco d’Assisi fondato nel 1362, accanto alla chiesa oggi restaurata dell’omonimo Santo (XVI sec.). I locali del convento, di proprietà del Comune, sono stati oggi acquistati dal Centro di cultura scientifica “Ettore Majorana”.

 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu