ALBINO Infermeria G. Honegger ora Fondazione e RSA - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

ALBINO Infermeria G. Honegger ora Fondazione e RSA

Ospedali Nord Ovest > Regione Lombardia > Provincia Bergamo > Provincia > A-C

Nel sito pubblico ufficiale della Fondazione ho trovato i riferimenti storici all'URL:

http://www.fondazionehonegger.it/cms/chi-siamo/

Le origini dell’organizzazione risalgono al 1670, anno in cui il sacerdote Giovanni Battista Signori disponeva con testamento dei suoi averi affinché fosse avviato in Albino uno “Spedale per la cura dei poveri infermi”. La struttura, denominata “Pia Casa di Ricovero per cronici”, fu realizzata nel 1840 ed accolse persone anziane in difficoltà. La locale Congregazione di Carità ne curò l’amministrazione.
Nel 1887 la Casa di Ricovero fu trasformata in Ente Morale ed operò sotto tale veste giuridica sino all’istituzione degli ECA (Enti Comunali di Assistenza), precisamente sino al 1939, anno in cui fu costituita in Albino la nuova “Amministrazione Unica” delle IPAB (Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza) in cui confluì anche il Ricovero.
Nel 1958 il Cotonificio Honegger donò alla Pia Casa di Ricovero un’area di 9000 metri quadrati situata nel Pianoro Crespi di Albino, vincolandone l’utilizzo alla realizzazione di una nuova struttura che sostituisse quella ormai obsoleta, successivamente alienata. Nel 1970 si concluse la costruzione di un ampio e moderno fabbricato distribuito su quattro piani, l’attuale Casa Albergo.
L’opera è “sorta nella linea della solidarietà umana”, come si legge in un documento dell’epoca, ed è stata portata a termine grazie alla generosità della Signorina Milly Honegger e delle maestranze del Cotonificio, della Comunità albinese e del Municipio, di Enti e Imprese del territorio.

La Struttura Protetta Honegger  entra nella storia dell’organizzazione nel 1972, quando l’omonimo Cotonificio cede, prima in gestione e poi in donazione,  quella che allora era denominata “Infermeria Honegger” con funzioni di cura dei dipendenti dell’impresa.
Nel 2004 la trasformazione in Fondazione di diritto privato, disciplinata dal proprio Statuto.



 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu