MINTURNO Ospedale civile - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

MINTURNO Ospedale civile

Ospedali Centro > Regione Lazio > Latina e provincia

Le informazioni sono state fornite dal Comune. Fonte: Il tempo restituito - Luoghi e costumi di Minturno nelle immagini da cartolina - 1900-1948 dalla collezione privata di Lorenzo Pellegrino - p.p. 62/63 - autore Giancarlo Belgrano

La prima pietra fu posta il 9 settembre 1929. Terminato nell'anno 1931 ed inaugurato alla presenza del Principe Umberto di Savoia viene dedicato ai cittadini di Minturno caduti nella grande guerra.  Per la sua costruzione fu lanciata una campagna di sottoscrizioni,  cui non rimase insensibile la comunità di dei minturnesi emigrati in America, grazie ai quali fu possibile reperire una cospicua parte dei fondi necessari.  Una cartolina postale riproduce il progetto originario dell'ospedale. Realizzata a colori  su doppio foglio ripiegato, nella prima figura riporta una restituzione prospettica dell'ospedale, costruzione di due soli piani, cangiante nei colori bianco e rosso . Nella figura in basso è invece riprodotto il progetto del piano rialzato, con tanto di misure e destinazione dei locali. La sala infermeria è dedicata al Cavaliere Bonodono, uno dei principali benefattori dell'ospedale. Sul retro della cartolina postale è stampata in lettere maiuscole questa scritta commemorativa: l'ospedale in memoria dei Minturnesi Caduti per la Patria sorge su geniale disegno dell'architetto Mario Egidi De Angelis, alle falde del Monte del Duca. Amenissima è la posizione che domina l'azzurro seno di Scauri e la verde pianura del Garigliano. L'ospedale che i Minturnesi che vivono in America, fra i quali, a titolo d'onore, deve essere ricordato il cavaliere Antonio Bonodono, ed altri benemeriti italiani, offrono a Minturno, vuol essere segno dell’umana solidarietà che ci avvince di fronte alla miseria ed alla sventura. Chi vorrà negare il suo obolo?
Nel corso della realizzazione l'opera fu ampliata rispetto alle previsioni originarie, raggiungendo i 4 piani di altezza. L'ospedale fu costituito giuridicamente sotto forma di Ente Morale con Regio Decreto del 5 giugno 1933 numero 940. Vi venivano svolti i servizi di chirurgia ed oculistica, assieme a quello di igiene sociale gestito dal consorzio antitubercolare di Roma.



Su YouTube è presente il video del giorno dell'inaugurazione che riporta il corteo composto da una folta partecipazione di cittadini e di donne nel abito tradizionale della pacchiana.


 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu