VENEZIA Ospedale al mare-Lido di Venezia - Ospedali d'Italia

VENEZIA Ospedale al mare-Lido di Venezia

Ospedali Nord est > Regione Veneto > Venezia città

Dallo Statuto approvato con D. P. R. in data 31 luglio 1954

L'Ospedale al Mare, fondato col nome di Ospizio Marino Veneto nel 1868, ha avuto la sua prima sede a Quattro Fontane di Lido ed è stato eretto in Ente Morale con R. D. 5 maggio 1869. Trasferitosi a S. Nicolò di Lido nel 1921, fusosi per R. D. 20 dicembre 1923 con l'Educatorio Rachitici«< Regina Margherita», ha avuto sviluppo e ordinamento di Istituto Nosocomiale Climatico e per R. D. 30 Novembre 1933 ha assunto la denominazione attuale. Con Decreto Prefettizio 24 maggio 1939 nº 11727 è stato dichiarato Ospedale specializzato di I Categoria.
L'Istituto ha per iscopo di provvedere alle cure marine, ospitaliera e profilattica, dei malati poveri di ambo i sessi e di ogni età ricoverati a carico di Enti e di privati benefattori, nonché di malati dozzinanti nella quantità non superiore a un decimo dei posti. Ammette anche alle cure i malati bisognosi di assistenza ambulatoria.
Non possono essere accolti e trattenuti nella Sede principale dell'Istituto oltre ai malati affetti da forme di tubercolosi polmonare anche quelli affetti da altre forme infettive.

Da: http://www.veneziatoday.it/blog/vivivenezia/ospedale-mare-lido-passato.html

Parrebbe che la struttura ospedaliera, sin dai suoi albori, abbia ospitato tutte le più innovative avanguardie in fatto di medicina. Un vero e proprio punto fermo per il comparto sanitario. Dal 1940 al 2003 un osservatorio Bioclimatico studiava i parametri metereologici, nel 1955 si registrarono 10mila ricoveri, 1400 posti letto e oltre 450mila visitatori. Nel 1969, invece, a lavorarci erano in 1500. Ora è una struttura fantasma.