STROPPO Lazzaretto dI Caudano - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

STROPPO Lazzaretto dI Caudano

Ospedali Nord Ovest > Regione Piemonte > Cuneo provincia > D-V



Questo luogo è stato segnalato dall'Ufficio stampa dell'Ospedale Santa Croce di Cuneo.
Ne riporta gli estremi il sito all'URL www.ghironda.com che tratta delle Valli Occitane del Piemonte Sud Occidentale.
Le poche notizie storiche giungono dalla tesi di Laurea, dell' architetto Valeria Abello che ha studiato questo fabbricato - "recupero funzionale e statico di un nucleo rurale in valle Maira: il Lazzaretto di Caudano".

All'URL  http://www.ghironda.com/valmaira/rubriche/lazstrop.htm potete trovare anche alcune foto oltre ad alcune piantine

Il Lazzaretto di Caudano si trova nel territorio del comune di Stroppo. La costruzione è di dimensioni modeste, ma le sue due bifore di facciata e il portale evidenziano la sua importanza: edificato nel 1463 fu luogo adibito a ricovero degli appestati della valle.
Il Lazzaretto si allontana sia dalle architetture religiose che da quelle residenziali rurali ; e' l' emblema dell' architettura tipica delle abitazioni signorili di epoca medievale in valle Maira.
Il medievale "Ospedale del Caudano" o "Lazzaretto" è disabitato da molti anni e sta andando in rovina. Recentemente acquistato dall' Amministrazione comunale non e' però ancora stato oggetto di opere di ristrutturazione per mancanza di fondi. La data di costruzione risale al 7 luglio 1463; l' ospedale fu dotato di fondi e sorretto dalla generosità degli stroppesi e dei valligiani e funzionò per 130 anni. Rimane un mistero la scelta di Caudano come luogo di edificazione di un ospedale per poveri


 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu