VOLTERRA Ospedale Psichiatrico - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

VOLTERRA Ospedale Psichiatrico

Ospedali Centro > Regione Toscana > Pisa e provincia

Questa scheda proviene dal sito "carte da legare " http://www.cartedalegare.san.beniculturali.it/ ; è un progetto della Direzione generale archivi del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo nato per proporre una visione organica di tutela del patrimonio archivistico di queste istituzioni. Partito nel 1999 con un primo programma di finanziamento per i complessi archivistici degli ospedali Santa Maria della Pietà di Roma e Leonardo Bianchi di Napoli. Il portale mette a disposizione della comunità i risultati . Essi possono essere utilizzati per scopi di studio e ricerca da parte degli addetti ai lavori e per la semplice conoscenza del fenomeno manicomiale da parte di un pubblico più vasto.
Sono liberamente consultabili i dati del censimento degli archivi, alcuni strumenti di ricerca e le statistiche dei dati socio-sanitari ricavati dalle cartelle cliniche. La consultazione dei dati specifici delle singole cartelle cliniche avviene, invece, dietro autorizzazione, nel rispetto della normativa sulla privacy.
Carte da legare costituisce anche un percorso tematico specifico del SIUSA (Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche).

http://www.cartedalegare.san.beniculturali.it/index.php?id=445&navId=0


Altre denominazioni
Consorzio interprovinciale dell'Ospedale psichiatrico di Volterra 1963 - 1978
Ospedale psichiatrico di Volterra 1933 - 1978
Frenocomio di San Girolamo di Volterra 1902 - 1933
Asilo dementi 1897 - 1902
Ricovero di mendicità di Volterra. Sezione dementi 1888 - 1897

L'Ospedale psichiatrico di Volterra ebbe origine nel 1888 nella costituzione di una sezione per "dementi" all'interno del Ricovero di mendicità dell'ex Convento di San Girolamo. Con r.d. 5 giugno 1902 nacque il Frenocomio San Girolamo e nei decenni successivi l'istituzione conobbe un notevolissimo sviluppo, ampliandosi progressivamente con officine, servizi e con una vera e propria azienda agraria, diventando uno dei manicomi più grandi d'Italia, specie dopo la costituzione di una sezione giudiziaria. Nel 1933 fu adottata la denominazione Ospedale psichiatrico.
Il Ricovero prima e il Frenocomio poi furono amministrati dalla Congregazione di carità di Volterra e, dal 1939, dagli Istituti ospedalieri e di ricovero della città di Volterra. Nel 1963 fu costituito il Consorzio per la gestione fra le province di Pisa e di Livorno.
Nel 1978 cessò la sua attività come ospedale psichiatrico, divenendo presidio ospedaliero dell'Unità sanitaria locale n. 15 di Volterra, che attualmente dipende dall'Azienda USL Toscana nord ovest, Sede operativa di Volterra.

Dal   sito  " Spazi della follia "   - http://www.spazidellafollia.eu/it-  per motivi di copyright, non  viene concessa l'autorizzazione ma solamente l'accesso dal loro URL

http://www.spazidellafollia.eu/it/complesso-manicomiale/ospedale-psichiatrico-di-volterra


 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu