CASSANO D'ADDA Ospedale di Circolo Zapatoni - Ospedali d'Italia

CASSANO D'ADDA Ospedale di Circolo Zapatoni

Ospedali Nord Ovest > Regione Lombardia > Provincia Milano > Ospedali della Provincia

Anche se per ora le notizie recuperate su questo ospedale sono poche, voglio ringraziare il Dott. Vittorio Mapelli, ex Professore associato di Economia sanitaria Università degli Studi di Milano, che casualmente si è imbattuto nel  sito. Senza che chiedessi nulla si è interessato nel recuperare notizie degli ospedali Martesani inviandomi una email che ho ricevuto con estremo piacere. Questo mi fa ben sperare nel futuro certo che altri "appassionati" collaboreranno a questa "raccolta" di informazioni sulla storia degli ospedali italiani.

Queste note sono ricavate dai Quaderni del Portavoce (volumi pubblicati negli anni 1990 e 2000) e curati dall'allora  Parroco di Cassano d'Adda Mons. Carlo Valli.

Ecco in estrema sintesi quanto  trovato:

Nel 1814 Anastasio Zappatoni  devolve i suoi beni per l'erezione di un Ospedale a favore dei poveri del paese (attuale casa Cairati).
Inaugurato l'11 giugno 1821 con il nome di Santa Maria dei poveri viene amministrato dal Luogo Pio Elemosiniere attraverso la Congregazione di Carità, così come disposto dal testatore.
l'11 giugno 1823 prendono servizio  le Suore della Carità.
Grazie a diverse e notevoli donazioni nel 1889 si iniziano i  lavori dell'attuale nuovo Ospedale Zappatoni inaugurato il 1 Gennaio 1891
Il 20 aprile 1969 posa prima pietra x raddoppio della struttura
Nel febbraio 2005 viene demolita la parte vecchia e la nuova costruzione sorge come polo riabilitativo ( inaugurata probabilmente tra il 2007 e 2008).
23 gennaio 2020 partenza lavori x nuovo padiglione riabilitativo al fine di aumentare di altri 60 posti letto da aggiungersi agli attuali 56 operativi.

Luisa Ghidini - Comotti

Testo: Guarire sul fiume - 1821/1971 - Un secolo e mezzo di vita dell'Ospedale Zappatoni di Cassano d'Adda - Milano - Milanografica - 1973