VERONA BORGO ROMA Policlinico Giambattista Rossi - Ospedali d'Italia

VERONA BORGO ROMA Policlinico Giambattista Rossi

Ospedali Nord est > Regione Veneto > Verona città

Di questo ospedale, nel Web, ho trovato solo il link di Wikipedia che, ci tengo a sottolineare, non dà garanzie sulla validità dei contenuti
Il progetto è ospitato dalla Wikimedia Foundation, che non può essere ritenuta responsabile di even-tuali errori contenuti nel sito.
Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.

Naturalmente se chi legge ha notizie e/o contatti da suggerire non esiti da inviarne comunicazione alla email :

ospedaliditalia@gmail.com

Ogni concreto aiuto ricevuto verrà poi riportato nella scheda di presentazione

Nel 1200 esisteva a Tomba, dove ora vi è il Policlinico, l’ospedale di S. Giacomo e Lazzaro, per lebbrosi e per i malati di rogna (San Giacomo alla Rogna).
Negli anni '60 è stata costruita la sede di Borgo Roma, nella zona sud di Verona, sull'area precedentemente occupata dall'ospedale dei Pazzi. Si tratta di un ospedale monoblocco a T, modello diffusosi in Europa nel secondo dopoguerra per ovviare alla maggior onerosità della realizzazione di una struttura a padiglioni. Successivamente alla realizzazione del monoblocco centrale, negli anni 90, è stata realizzata la piastra odontoiatrica, collegata alla piastra servizi. Infine, all'inizio degli anni 2000, la sede di Borgo Roma è stata arricchita con la realizzazione dell'edificio sud che attualmente ospita l'oncologia, le malattie infettive, la medicina delle dipendenze e i laboratori di ricerca clinica.
Nel 2010 i due ospedali si sono fusi nell’azienda ospedaliera universitaria integrata.