CAGLIARI Ospedale Psichiatrico Villa Clara - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

CAGLIARI Ospedale Psichiatrico Villa Clara

Ospedali Isole maggiori > Regione Sardegna > Provincia Cagliari

Questa scheda proviene dal sito "carte da legare " http://www.cartedalegare.san.beniculturali.it/ ; è un progetto della Direzione generale archivi del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo nato per proporre una visione organica di tutela del patrimonio archivistico di queste istituzioni. Partito nel 1999 con un primo programma di finanziamento per i complessi archivistici degli ospedali Santa Maria della Pietà di Roma e Leonardo Bianchi di Napoli. Il portale mette a disposizione della comunità i risultati . Essi possono essere utilizzati per scopi di studio e ricerca da parte degli addetti ai lavori e per la semplice conoscenza del fenomeno manicomiale da parte di un pubblico più vasto.
Sono liberamente consultabili i dati del censimento degli archivi, alcuni strumenti di ricerca e le statistiche dei dati socio-sanitari ricavati dalle cartelle cliniche. La consultazione dei dati specifici delle singole cartelle cliniche avviene, invece, dietro autorizzazione, nel rispetto della normativa sulla privacy.
Carte da legare costituisce anche un percorso tematico specifico del SIUSA (Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche).

http://www.cartedalegare.san.beniculturali.it/index.php?id=373&navId=0


Altre denominazioni temporali
Manicomio provinciale di Cagliari
Ospedale civile di Cagliari. Clinica psichiatrica
Manicomio di Villa Clara
Manicomio di Cagliari
Villa Clara

A Cagliari i malati di mente furono ricoverati fino al 1858 in due stanze dell'antico Ospedale Sant'Antonio Abate. Nel medesimo anno fu aperto il nuovo Ospedale civile San Giovanni di Dio al cui interno funzionava una sezione per i maniaci. Per ovviare alla mancanza di spazio nel 1896 la Provincia di Cagliari prese in affitto la tenuta di Villa Clara, posta sul colle omonimo alla periferia della città, e un edificio vicino, nella zona "Istelladas", dove allestì dei ricoveri per i maniaci tranquilli.
Nel 1900 l'Amministrazione provinciale stabilì la costruzione di un manicomio proprio nell'area occupata dalle precedenti strutture provvisorie.
Ebbe una sezione staccata a Dolianova, che operò per alcuni anni in tempi relativamente recenti.
L'ente ha cessato la sua attività con deliberazione del Direttore generale n. 1601 del 24/03/1998.

Altre informazioni sul sito di " Spazi della follia "   - http://www.spazidellafollia.eu/it
- che, per motivi di copyright, permette solamente l'accesso dal loro URL

http://www.spazidellafollia.eu/it/complesso-manicomiale/ospedale-psichiatrico-provinciale-villa-clara-di-cagliari


Naturalmente cercheremo autonomamente della bibliografia al fine di condividere con tutti, in questo sito, le informazioni dei nostri ospedali

 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu