MATERA Ospedale Madonna delle Grazie - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

MATERA Ospedale Madonna delle Grazie

Ospedali Sud > Regione Basilicata > Matera e provincia


Di questo ospedale, nel Web, abbiamo trovato solo il link di Wikipedia che, ci teniamo a sottolineare, non dà garanzie sulla validità dei contenuti
Il progetto è ospitato dalla Wikimedia Foundation, che non può essere ritenuta responsabile di eventuali errori contenuti nel sito.
Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.

Il lavoro che,  in questo momento,  stiamo facendo è quello di contattare sia  le Amministrazioni locali sia le strutture sanitarie ad essi afferenti  nella speranza di trovare, soprattutto, l’aiuto di qualche Amministratore che, come abbiamo avuto modo di verificare,  prenda a cuore questo progetto che, ad oggi, non ha eguali se non nel Testo “Ospedalità antica in Sicilia” del Prof. Mario Alberghina dell’Università di Catania che ben vent’anni fa ha svolto una ricerca, appunto,  su tutti gli Ospedali siciliani.
Naturalmente se chi ci legge ha notizie e/o contatti da suggerirci non esiti da inviarcene comunicazione alla email :


ospedaliditalia@gmail.com


Ogni concreto aiuto ricevuto verrà poi riportato nella scheda di presentazione

https://it.wikipedia.org/wiki/Ospedale_Madonna_delle_Grazie


Il primo ospedale a Matera nacque nel 1865 e fu ospitato nella sede di un vecchio convento nel Sasso Barisano. Esso aveva inizialmente 12 posti letto e, nel maggio 1926, dopo la decisione di non costruirne uno nuovo, ebbe una prima ristrutturazione che aumentò i posti letto a 40 ed incluse nuovi reparti come quello per la chirurgia e l'ortopedia. Inoltre fu dotato di una sala operatoria, una farmacia e un laboratorio di analisi. Successivamente, con l'incremento demografico, fu affidato nel 1935 all'ing. Francesco De Martino il progetto per la costruzione di un terzo piano: ciò significò un ulteriore aumento dei posti letto a 120 e classificazione dell'ospedale alla categoria II. Nel 1961 l'ospedale di Matera cambiò per la prima volta sede. Infatti negli anni precedenti era stata annunciata la costruzione sulla collina del castello Tramontano di un orfanotrofio, ma siccome i lavori restarono incompiuti, la Provincia diede alla struttura una destinazione sanitaria. Il nuovo impianto, avente 300 posti letto, fu denominato "Ospedali riuniti della provincia di Matera".
Negli anni seguenti ci furono varie ristrutturazioni e ingrandimenti dei settori ospedalieri, tra cui l'ampliamento del secondo padiglione e la costruzione del terzo tra il 1970 e il 1980.
Nel corso degli anni ottanta, si cominciò a sentire il bisogno di una struttura ospedaliera più grande e capace di supportare le nuove tecnologie. Per questo l'Azienda sanitaria locale n. 4, con la Regione Basilicata, ordinò l'avvio della costruzione della struttura. Nel luglio 1997 partirono i lavori e l'inaugurazione della nuova struttura avvenne nel 2002. Nel 2004 è stato classificato dal Tribunale dei diritti del malato (TDM) tra i primi tre ospedali più sicuri d'Italia.

 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu