Spedale di Sant'Onofrio dei Tintori - ospedali d'Italia

Spedale di Sant'Onofrio dei Tintori

L’area  - presumibilmente dal 1339 -  era occupata  da un complesso di edifici che ospitavano l'Università dei Tintori, lo spedale di Sant'Onofrio, una chiesa e ampi orti, il tutto ricadente nelle proprietà dell'Arte dei Tintori .  Alla costruzione contribuì con generosità Albertozzo di Lapo degli Alberti, tanto che i tintori concessero alla sua famiglia in perpetuo il privilegio di presenziare con un loro membro le riunioni del Consiglio dell'Arte.
L'ospedale era di dimensioni relativamente piccole: quattro letti erano riservati agli appartamenti all'arte che per malattia o per età fossero inabili a lavorare; altri otto letti erano per i poveri della città senza alloggio.
Nel 1500 l'ospedale fu temporaneamente convertito in conservatorio per le fanciulle abbandonate dette di Santa Caterina, ma tornò ai tintori poco dopo. Nel 1630 e ancora nel 1633 fu confiscato dal magistrato della Sanità e ridotto a lazzaretto per il periodo in cui la città fu interessata da pestilenze.
Passato al demanio dello Stato in occasione delle soppressioni napoleoniche del 1808, il complesso fu comunque mantenuto nella disponibilità delle religiose del monastero delle Cappuccine e  il nucleo centrale fu trasformato in caserma, originariamente denominata, appunto, delle Cappuccine.
Dismesso dal demanio militare, dopo un lungo periodo di abbandono, è stato nel 2003 concesso alla vicina Biblioteca Nazionale per essere adibito ad emeroteca .

Riferimento bibliografico
Ludovica Sebregondi, Spedale di Sant'Onofrio, in Gli istituti di beneficenza a Firenze. Storia e architettura, catalogo della mostra (Firenze, Montedomini, aprile-maggio 1998) a cura di Francesca Carrara, Ludovica Sebregondi, Ulisse Tramonti, Firenze, Alinea, 1999