spedale di San Pier Novello - ospedali d'Italia

spedale di San Pier Novello

Deve il suo nome a Piero di Cione Ridolfi che, morto nel 1349, dispose nel testamento la costruzione di un luogo di ricovero per i poveri, detto di San Pier Novello.
È contraddistinto dalla figura trecentesca di San Pietro e dalla scritta Hospitium Nobilis Familiae Rodolphorum, che ricorda il patronato della famiglia Ridolfi. Un nuovo ospedale fu chiamato col medesimo nome, ma fu detto anche della Chiocciola o del Ciottolo.
È ancora visibile l'antico portale con architrave e stemmi. In seguito ad una congiura organizzata nel 1560 dai Pucci contro i Medici, alla quale avevano aderito anche i Ridolfi, lo spedale fu confiscato e sottoposto all'ospedale del Bigallo. Fu poi soppresso nel 1751.