Spedale di San Niccolò degli Aliotti - ospedali d'Italia

Spedale di San Niccolò degli Aliotti

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti

L'istituzione ospitaliera, che faceva da ricovero per i poveri, gli infermi e i pellegrini, si trovava in una posizione tipica per le strutture assistenziali, cioè nelle vicinanze di un porta di accesso alla città. Era sorto nel 1420 grazie alla donazione del maniscalco Totto Aliotti detto il Tracanina, che con il proprio testamento aveva incaricato i capitani del Bigallo di mantenere un ricovero per poveri e infermi.
Il 15 luglio del 1531 i Capitani del Bigallo con atto redatto da Bartolomeo d'Antonio donarono il complesso alla Compagnia di Santa Maria della Croce al Tempio, di cui facevano parte i Battuti Neri, che assistevano i condannati a morte nel loro percorso dal Bargello o dal carcere delle Stinche alla piazza delle Forche.
Questa fu la nuova sede della Compagnia fino al 1785 anno in cui  cessò di esistere per soppressione di Pietro Leopoldo per la legge generale del 21 marzo che abolì la pena di Morte .