Spedale della Santissima Trinità dei Calzolai - ospedali d'Italia

Spedale della Santissima Trinità dei Calzolai

Lo "spedale", nato come ricovero per i pellegrini e per i ceti più bisognosi, era patronato dall'Arte dei Calzolai, con dedica alla Trinità. Struttura di modeste dimensioni, dovette essere fondato poco dopo quell'anno da Banco di ser Puccio, e comunque entro il 1342, quando nel testamento del pievano di Santo Stefano a Calcinaia, Pietro, fratello di Banco, indicava la struttura caritativa come destinataria della sua eredità. Gli appartenenti alla corporazione dei Calzolai, al pari di quelli di analoghe istituzioni fiorentine, vi prestavano sostegno sia economico che pratico.
Le notizie sullo spedale sono molto scarse e anche la sua esatta ubicazione è incerta: le ipotesi più fondate lo collocano a ridosso dell'antica abside della chiesa dei Santi Simone e Giuda, vicino Santa Croce. Le attività terapeutiche prestate andavano dal medicare al somministrare pughe e clisteri, dal cavare denti all'eseguire piccoli salassi. Lo spedalingo, il responsabile in capo della struttura, chiamava di volta in volta medici e cerusichi esterni per eseguire gli interventi, mentre il personale fisso si occupava della sistemazione e pulizia dei giacigli, nonché della preparazione e somministrazione dei pasti gratuiti.
In fondo al dormitorio si trovava un altare con un lume sempre acceso, e su cui si celebravano, tre volte l'anno, speciali festività: quella della Trinità, quella dei santi Crespino e Crespiniano (25 ottobre) e quella di san Filippo, protettore dell'Arte (1º maggio).
Nel 1542 l'ospedale venne sottoposto alla supervisione dei Capitani del Bigallo e verosimilmente abolito di lì a poco, per l'assoluta mancanza di rendite che ne garantissero il funzionamento. Da allora, come testimoniato anche in uno statuto del 1612, l'Arte dei Calzolai si occupò di assistenza in un locale appositamente adibito della propria sede, rivolgendosi soprattutto agli anziani ex-membri che non potevano sostentarsi da soli.