Menu principale:
Ringraziamo il Presidente che, oltre ad autorizzare l'utilizzo dei dati pubblicati, si sta impegnando nella ricerca e raccolta di documentazione per "scrivere" una storia dell'Ex Ospedale (storia che oggi non esiste) in quanto ritiene utile e doveroso non perdere le radici di una istituzione che, evolvendosi, è arrivata fino ai giorni nostri.
Noi, ovviamente, siamo perfettamente d'accordo con lui e prova ne è il lavoro di ricerca che stiamo svolgendo con l'implementazione di questo sito ......
http://www.casaripososanfront.it/
Sorto per iniziativa dell’Amministrazione Comunale e della Congregazione di Carità locale nel lontano 1875 con la denominazione di “Spedale” ed eretto in corpo morale con Regio Decreto 10.05.1877, è una Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza, giuridicamente riconosciuta a norma della legge 17 luglio 1890, n. 6972.
Dal 1960 stipulò convenzioni con tutte le principali Casse Mutue per il ricovero dei rispettivi assistiti. Dalla sua fondazione fino ai primi mesi del 1987 ha sempre svolto quale “Infermeria” attività ospedaliere in favore delle popolazioni di Sanfront, dei Comuni del Circondario e di quelli dell’alta Valle Po.