Ospedale San Giuseppe ora gruppo Multimedica - ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ospedale San Giuseppe ora gruppo Multimedica

Ospedali Nord Ovest > Regione Lombardia > Milano città



Di questa scheda non riusciamo a recuperarne l'origine pertanto, se chi ci legge ha notizie e/o contatti da suggerirci non esiti ad inviarcene comunicazione alla e-mail :


ospedaliditalia@gmail.com


Ogni concreto aiuto ricevuto verrà poi riportato nella scheda di presentazione



L'Ospedale San Giuseppe, appartenente alla Provincia Religiosa Lombardo Veneta dell'Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio - Fatebenefratelli, nacque nel 1874 come luogo di accoglienza di malati cronici e subcronici favorendo, in modo particolare, quella classe sociale che non poteva accedere alle costose case di salute.
In data 8 aprile 1875 l'Arcivescovo di Milano, Mons. Nazari di Calabiana, impartì la benedizione della prima pietra. Poco prima, Papa Pio IX aveva mandato una bellissima Pergamena con la sua benedizione e l'indulgenza plenaria dell'anno giubilare.
Nell'agosto del 1942 l'Ospedale San Giuseppe fu completamente distrutto da un bombardamento aereo. Riaperto nel 1952 si collocò, con 300 posti letto, tra le migliori cliniche private di Milano.
Nel settembre 1974 l'Ospedale San Giuseppe viene inserito a pieno titolo nella struttura ospedaliera pubblica assumendo la classificazione di "Ospedale Generale di Zona".
Oggi fa parte del gruppo "Humanitas"


 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu