Ospedale al mare - ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ospedale al mare

Ospedali Nord est > Regione Veneto > Venezia città

Di questo ospedale, nel Web,  abbiamo trovato poco.

Le uniche e scarse informazioni Le abbiamo reperite nel sito

http://www.veneziatoday.it/blog/vivivenezia/ospedale-mare-lido-passato.html

Ci dice che fu costruito sotto il regime fascista secondo i dettami archeologici del tempo, edifici squadrati a base rettangolare, era molto noto per l’elioterapia.
Parrebbe che la struttura ospedaliera, sin dai suoi albori, abbia ospitato tutte le più innovative avanguardie in fatto di medicina. Un vero e proprio punto fermo per il comparto sanitario. Dal 1940 al 2003 un osservatorio Bioclimatico studiava i parametri metereologici, nel 1955 si registrarono 10mila ricoveri, 1400 posti letto e oltre 450mila visitatori. Nel 1969, invece, a lavorarci erano in 1500. Ora è una struttura fantasma.


Il lavoro che,  in questo momento,  stiamo facendo è quello di contattare sia  le Amministrazioni locali sia le strutture sanitarie ad essi afferenti  nella speranza di trovare, soprattutto, l’aiuto di qualche Amministratore che, come abbiamo avuto modo di verificare,  prenda a cuore questo progetto che, ad oggi, non ha eguali se non nel Testo “Ospedalità antica in Sicilia” del Prof. Mario Alberghina dell’Università di Catania che ben vent’anni fa ha svolto una ricerca, appunto,  su tutti gli Ospedali siciliani.
Naturalmente se chi ci legge ha notizie e/o contatti da suggerirci non esiti ad inviarcene comunicazione alla e-mail :

ospedaliditalia@gmail.com


Ogni concreto aiuto ricevuto verrà poi riportato nella scheda di presentazione


 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu