Ospedale Sant’Andrea - ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ospedale Sant’Andrea

Ospedali Nord Ovest > Regione Piemonte > Vercelli città



Dal sito "http://www.vercellink.it" ricaviamo che oggi, del vecchio ospedale, sono rimasti solamente alcuni edifici. Gran parte delle rovine dell'intero complesso sono state abbattute per far posto al più grande parcheggio cittadino.

L'Ospedale di Sant'Andrea fu fondato nel 1224 per volere del Cardinale Guala Bicchieri, che fece costruire anche la Basilica che porta lo stesso nome.
Il Cardinale donò una parte rilevante del proprio patrimonio per la realizzazione dell'opera. La gestione dell'ospedale fu affidata ai Vittorini. Il Sant'Andrea  divenne rifugio per i più deboli: i poveri ma vi  trovarono ospitalità anche viandanti e pellegrini.
Dalla seconda metà del quattrocento, la conduzione dell'ospedale passò nelle mani degli Abati Commendatari, che se ne occuparono fino al 1555.
Nel 1555 la gestione dell'ospedale venne assegnata, con bolla papale di Paolo IV ad amministratori scelti dal sovrano, dalla città e dal vescovo di Vercelli.


Dell'Ospedale Sant'Andrea ne parla anche Antonio Olivieri nell'articolo "Il volto nascosto dell’economia ospedaliera. L’ospedale di Sant’Andrea di Vercelli nei secoli XIV e XV nella rivista "Reti Medievali" 17, 1 (2016) -
http://rivista.retimedievali.it - L’ospedale, il denaro e altre ricchezze. Scritture e pratiche economiche dell’assistenza in Italia nel tardo medioevo a cura di Marina Gazzini e Antonio Olivieri.
Non è facile estrapolare una scheda da un lavoro così complesso quindi invitiamo i nostri lettori e visionare l'intero articolo consultabile al sito:


http://www.rmoa.unina.it/3544/1/502-1717-2-PB.pdf


Sempre dell'Olivieri troviamo anche " L’ospedale di Sant’Andrea di Vercelli nei decenni a cavallo tra Due e Trecento. L’acquisizione di patrimoni connessi con l’esercizio del credito e i suoi riflessi archivistici" consultabile al sito :


https://www.academia.edu/41381022/L_ospedale_di_Sant_Andrea_di_Vercelli_nei_decenni_a_cavallo_tra_Due_e_Trecento_L_acquisizione_di_patrimoni_connessi_con_l_esercizio_del_credito_e_i_suoi_riflessi_archivistici



Testo: La scuola per infermieri dell'ospedale sant'Andrea di Vercelli: una storia moderna alla fine del XIX secolo di Elisa M. Longhi

Ricerca storica in ambito infermieristico relativo alla nascita delle scuole per infermieri antecedenti alla nascita delle scuole convitto. Il lavoro descrive l'istituzione ed i programmi della scuola infermieri di Vercelli alla fine del XIX secolo.


Testo: E divenne Maggiore. Aspetti della storia dell'Ospedale di sant'Andrea di Vercelli. Atti del Convegno (Vercelli, 8 novembre 2003)  presente presso la biblioteca di Varallo



Nel sito :

https://www.comune.vercelli.it/sites/default/files/media/archivio/DPP%20SPM.pdf

troviamo le indicazioni per la riqualificazione e il restauro degli spazi del complesso denominato “San Pietro Martire” ricompreso nel PISU “Ex Ospedale S. Andrea”


Non è molto ma  se chi ci legge ha notizie e/o contatti da suggerirci non esiti ad inviarcene comunicazione alla e-mail :

ospedaliditalia@gmail.com


Ogni concreto aiuto ricevuto verrà poi riportato nella scheda di presentazione


 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu