Fondazione Santa Lucia - ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Fondazione Santa Lucia

Ospedali Centro > Regione Lazio > Roma città

Postiamo le informazioni condivise con l'Amministrazione


https://www.hsantalucia.it/storia


Il Centro Residenziale per la Riabilitazione “Oasi” nasce nel 1960 e avvia la propria attività di assistenza ai veterani neuromotolesi della Seconda Guerra Mondiale. La struttura assumerà successivamente la denominazione di “Centro Residenziale Clinica Santa Lucia” con competenze sempre più ampie nel settore delle neuroscienze. Cogliendo l’occasione dei Giochi Internazionali per Paraplegici disputati a Roma in concomitanza con le Olimpiadi, nasce il Gruppo Sportivo Santa Lucia.
Nel 1991 In convenzione con l’Università di Roma Tor Vergata la Fondazione Santa Lucia diviene sede del Corso di Laurea in Fisioterapia, a cui si aggiungeranno successivamente i Corsi di Laurea in Infermieristica e Logopedia. L’attività didattica comprende anche la Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia, afferente all’Università Sapienza, tirocini post-laurea per psicologi e tirocini formativi nell’ambito delle Scuole di Specializzazione in Medicina di diversi Atenei italiani.
Nel 1992 Il Ministero della Salute riconosce alla Fondazione Santa Lucia la qualifica di Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS).
Un nuovo Statuto  del 1998 decreta la trasformazione del “Centro Residenziale Clinica Santa Lucia” in “Fondazione Santa Lucia”, confermandone le finalità assistenziali e di ricerca no-profit.
Il nuovo Ospedale della Fondazione è inaugurato nel 2002.
Nel 2005 la Fondazione Santa Lucia inaugura il Centro Europeo di Ricerca sul Cervello.
la Fondazione Santa Lucia IRCCS è diventata nel tempo il più grande ospedale monospecialistico italiano per la neuroriabilitazione ospedaliera di alta specialità.


 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu